LE SOLUZIONI AUDIO OVER IP:
INTEROPERABILITÀ, RIDONDANZA E REMOTE PRODUCTION

In collaborazione con Audiosales e DirectOut
Audiosales Logo Audiosales Logo

In questo corso in collaborazione con Audiosales e DirectOut verranno presentate le caratteristiche e il funzionamento delle soluzioni Audio over IP. Verranno mostrate soluzioni pratiche e case history per coniugare differenti protocolli offrendo il massimo livello di ridondanza, soluzioni con utilizzo di Dante e Ravenna streams, Switch PTP aware e GPS e soluzioni pratiche con utilizzo di prodotti dotati di Ravenna boards e VPN routers, dislocati in luoghi distanti, connessi via internet.

Chi seguirà per intero tutte e quattro le sessioni in diretta potrà ottenere 6 RU valide per il rinnovo di CTS, CTS-D e CTS-I.

REGISTRAZIONI

 

28 GIUGNO 2021, 16.00-17.30
Sessione 1 - Le soluzioni Audio over IP: introduzione e panoramica protocolli
Dante, Ravenna e gli altri protocolli Layer3 AoIP possono ora convivere grazie all’interoperabilità dello standard AES67.
In questa sessione vedremo:
  • Introduzione e panoramica protocolli
  • Layer2 Vs Layer3: differenze e campi di applicazione
  • AES67, SMPTE ST2110, SMPTE 2022-7 - Interoperabilità VS ridondanza: quali sono le reali possibilità quando si uniscono soluzioni AoIP diverse?

Nel webinar verranno mostrate soluzioni pratiche e case histories per coniugare differenti protocolli offrendo il massimo livello di ridondanza.

 
29 GIUGNO 2021, 16.00-17.30 
Sessione 2 - Le soluzioni Audio over IP: caratteristiche e funzionamento (parte prima)
Dante, Ravenna e gli altri protocolli Layer3 AoIP possono ora convivere grazie all’interoperabilità dello standard AES67.
In questa sessione vedremo:
  • Caratteristiche e funzionamento
  • Sincronismi, TimeStamp e latenza
  • Payload, packet time
Nel webinar verranno mostrate soluzioni pratiche con utilizzo di Dante e Ravenna streams.
 
5 LUGLIO 2021, 16.00-17.30 
Sessione 3 - Le soluzioni Audio over IP: caratteristiche e funzionamento (parte seconda)
Dante, Ravenna e gli altri protocolli Layer3 AoIP possono ora convivere grazie all’interoperabilità dello standard AES67.
In questa sessione vedremo:
  • Multicast Vs Unicast
  • PTP aware switch (transparent/boundary clock) 
  • GPS based PTP grandmaster
Nel webinar verranno mostrate soluzioni pratiche con utilizzo di Dante e Ravenna streams, Switch PTP aware e GPS.

6 LUGLIO 2021, 16.00-17.30 
Sessione 4 - Le soluzioni Audio over IP via WAN e internet
Le remote productions hanno avuto negli ultimi tempi una crescita esponenziale, anche a causa della pandemia. 
In questa sessione vedremo:
  • Ravenna over Internet con utilizzo di VPN
Nel webinar verranno mostrate soluzioni pratiche con utilizzo di prodotti dotati di Ravenna boards e VPN routers, dislocati in luoghi distanti, connessi via internet.

 

Relatore

Luca Giaroli

Luca Giaroli
Product Manager, DirectOut

Luca Giaroli, italiano, 49 anni, è ingegnere elettronico e informatico. Ha vasta conoscenza ed esperienza acquisita lavorando nell’industria audio da ogni prospettiva. Ha fondato e fatto crescere Pro Music, una azienda di noleggio e servizi di amplificazione ed illuminazione nella quale è divenuto un esperto fonico sia FOH che monitor e PA Manager (1990-2000). Successivamente ha lavorato in qualità di product and brand manager per Optocore (2001-2008) e Powersoft (2006-2007) mettendo a disposizione la sua preparazione tecnica e il suo talento nel marketing che, grazie anche a quelle esperienze, sono ulteriormente migliorati.

Ha progettato, programmato e gestito l’intero network a fibre ottiche utilizzato per la raccolta e la distribuzione dei segnali audio nelle cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 e cooperato in tantissimi altri progetti di alto profilo internazionale. Dal 2009 al 2014 ha lavorato con grande successo per il noto e rispettato distributore italiano Audiosales, gestendo svariati brand quali Martin Audio, Kling&Fritag, DAS Audio, Lab Gruppen, Powersoft, XTA, Lake, Avid Digidesign Venue e numerosi altri.

Nel 2015 e 2016 ha ricoperto il ruolo di International Business Development Manager per Outline, storico costruttore italiano di diffusori acustici professionali. Durante la sua trentennale carriera Luca ha dimostrato talento nell’individuare costruttori emergenti e con tecnologie innovative dando il suo decisivo contributo affinché divenissero aziende che oggi si possono considerare leader di settore. Oggi Luca è consulente, ricopre il ruolo di Product Manager per la tedesca DirectOut, è socio di LGSF Engineering GmbH - società che produce globcon, software per il controllo di apparecchiature per lo spettacolo, per il quale ricopre il ruolo di Mastermind. Luca è di madrelingua italiana, parla e scrive ottimamente l'inglese, discretamente il francese e lo spagnolo. Nel privato: vive a Reggio Emilia, con moglie e due figli, è un musicista, suona il sassofono ed è un grande appassionato di enduro fuoristrada.

 

Upcoming Events
June
22
DSEG Digital Signage Certification Week

June
22
CTS Prep Virtual Classroom - June

Through this course, you will practice your test-taking skills and focus on key areas you need to focus your study time.

June
22
AV User Group June Webinar