IL PERCORSO DELLA PROGETTAZIONE IMMERSIVA: DALLE ASPETTATIVE DEL CLIENTE ALL’ESPERIENZA TANGIBILE

14 maggio 2024, ore 16:00
A cura di Giulia Totis, Marketing e Multimedia Project Manager, 4DODO
CTS Renewal Unit Logo CTS: 1 | CTS-D: 1 | CTS-I: 1 | max: 1

14 maggio 2024

In questo webinar verranno affrontati i molteplici aspetti che caratterizzano l'immersività, analizzando il processo di produzione dell'esperienza immersiva dall'ideazione alla realizzazione, integrando le richieste del cliente con la creazione dei contenuti e la progettazione e realizzazione tecnica multimediale..

Relatrice:
Giulia Totis è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione d’Impresa. Dopo un periodo passato nell’ambito delle PR, dell’organizzazione di eventi, della consulenza e della formazione aziendale, si occupa come libera professionista dello sviluppo di progetti di marketing per professionisti e piccole imprese. Nel 2013, ha avviato la collaborazione con 4DODO, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile del marketing e della comunicazione.

Inoltre, come Multimedia Project Manager, guida lo sviluppo dei progetti attraverso una stretta collaborazione con le componenti tecnica e creativa dell'azienda. Gestisce il cliente dall'inizio alla fine del progetto, garantendo un processo organizzato dall'ideazione alla consegna. Supporta inoltre le aziende nelle fasi di comunicazione e promozione dei progetti multimediali realizzati.

Per la 4DODO Academy ricopre il ruolo di Training Coordinator e in qualità di speaker contribuisce attivamente a svolgere attività di formazione e webinar su temi cruciali come la progettazione, la comunicazione e la promozione di esperienze multimediali nel settore dell'intrattenimento e dell’edutainment. Partecipa inoltre a eventi del settore audio-video come speaker.
Dal 2022 fa parte dell’AVIXA Women’s Council Italia.


SFIDE E SOLUZIONI PER CONTENUTI IMMERSIVI COINVOLGENTI

21 maggio 2024, ore 16:00
A cura di Elena Bertolini, Art Director, 4DODO
CTS Renewal Unit Logo CTS: 1 | CTS-D: 1 | CTS-I: 1 | max: 1

21 maggio 2024

In questo webinar verranno presentati aspetti legati alla realizzazione di contenuti AV immersivi e interattivi e alla loro integrazione con le tecnologie della progettazione immersiva. Si parlerà di creazione dello storyboard, dell'importanza della coordinazione tra le geometrie dello spazio fisico e del contenuto e di aspetti tecnici quali pixel mapping, formati e regole della luce. 

Relatrice:
Elena Bertolini, appassionata di percezione e psicofisica, si iscrive al corso universitario in Scienze e Tecniche Psicologiche con curriculum psicobiologico. Contemporaneamente approfondisce un'altra sua passione, quella per la fotografia, che l'ha portata a studiare i principali software di editing per le immagini e i video.

Dal 2015 entra in 4DODO come Graphic and Animation Designer dove si dedica alla realizzazione di contenuti integrando nello sviluppo di questi i suoi studi sulla cognizione umana. All'interno dell'azienda ha continuato la sua formazione studiando nuovi software per la grafica 3D e la produzione di contenuti basati sugli engine di gioco. Oggi è l'Art Director di 4DODO e supervisiona l'intero processo di produzione dei contenuti coordinando il suo team di lavoro, partendo dalla fase concettuale fino alla realizzazione. 
Dal 2022 fa parte dell’AVIXA Women’s Council Italia.


TECNOLOGIE MULTIMEDIALI INTEGRATE: ESPERIENZE IMMERSIVE PER TRASFORMARE IL VIRTUALE IN REALE

28 maggio 2024, ore 16:00
A cura di Giorgia Barbana, System and Quality Manager, 4DODO
CTS Renewal Unit Logo CTS: 1 | CTS-D: 1 | CTS-I: 1 | max: 1

28 maggio 2024

In questo webinar verrà affrontata la fase di progettazione tecnica di un progetto di realtà immersiva, dalla realizzazione del layout, all’assemblaggio e alla configurazione dei sistemi. Verrà analizzata anche la fase di installazione e la configurazione dei rack e dei dispositivi prima e sul luogo dedicato all’esperienza. Si verificherà così l’integrazione tra i contenuti realizzati e le tecnologie installate per dare vita all'esperienza.

Relatrice:
Giorgia Barbana, sin da bambina, sviluppa un particolare interesse verso il mondo della tecnologia e seguendo questa sua inclinazione, si diploma in Telecomunicazioni e Informatica. Dal 2018 fa parte del team di 4DODO come System and Quality Manager. Inizialmente focalizzata sulla parte di test dei software sviluppati internamente, ha ampliato il suo bagaglio di competenze attraverso formazione aziendale e un'esperienza pratica sul campo, consolidando una solida base di conoscenze trasversali.

Oggi, per 4DODO, è responsabile dell’assemblaggio e della configurazione delle infrastrutture tecnologiche e dei server di gestione dei contenuti multimediali, del montaggio dei rack e dei cablaggi. Si è specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete, offrendo supporto cruciale per i disegni tecnici dei progetti.
Dal 2023 fa parte dell’AVIXA Women’s Council Italia.

 



Corso AVIXA Net Tech: un’anteprima

17 ottobre 2023
Jose Mozota, PhD, CTS, CTS-I, Staff Instructor, e Valeria Rapa, Program Coordinator Europe, AVIXA


A novembre 2023 AVIXA proporrà per la prima volta in italiano il corso ufficiale “Net Tech”, dedicato a reti e networking, indicato in modo specifico per i professionisti AV. Questo corso è consigliato per system integrator, consulenti di progettazione, manager AV e IT e chiunque sia responsabile di progettazione, implementazione e mantenimento di sistemi AV sulla rete. Il corso si svolgerà online su Zoom e sarà tenuto da Jose Mozota, PhD, CTS, CTS-I. In questo webinar, sarà lui in prima persona a illustrare contenuti e struttura del corso, per rispondere alle domande di chi avesse interesse a partecipare e capire se possa fare al caso suo.

Relatore:
Jose Mozota ha conseguito un dottorato in Elettrochimica all’Università di Ottawa e le certificazioni CTS e CTS-I di AVIXA. Forte di 33 anni di esperienza in aziende classificate nella Fortune 500, tra le quali Nalco (trattamento delle acque) e Legrand (cablaggio strutturato e audiovideo), ha gestito in tutto il mondo numerosi team di sales & marketing e varie aziende, dove ha avuto la piena responsabilità del risultato economico. È stato Canada Region Director per il BICSI nonché membro del Consiglio d’Amministrazione dal 2014 al 2016. Nel campo dell’istruzione, è stato professore universitario e ricercatore alla USB (Universidad Simón Bolívar) di Caracas ed è stato certificato come trainer per la Wilson Learning Counselor Sales Person e Leader Manager. In ogni posizione che ha occupato ha sempre giocato un ruolo di spicco a livello formativo. Ha tenuto presentazioni presso InfoComm, BICSI, The Electrochemical Society e in varie conferenze ed eventi aziendali. Jose Mozota oggi dirige la sua azienda di consulenza, la Freman Solutions Incorporated, e si concentra sul training AV: una sfida avvincente data la velocità con cui cambia questo settore.


La tecnologia SDVOE: la nuova frontiera dell’Audio Video Over IP

19 aprile 2023
Andrea Vanin, Sales Manager, Lindy



La convergenza tra AV e IT negli ultimi anni si sta facendo sempre più concreta. Le tecnologie di distribuzione ed estensione del segnale Over IP sono la massima espressione di questa tendenza e la tecnologia SDVOE vuole settare nuove standard qualitativi e diffondersi su nuovi mercati. Andiamo ad analizzarne caratteristiche, vantaggi e benefici, scenari di applicazione e mercati di riferimento.

Relatore:
Da sempre appassionato di tecnologia, Andrea lavora da 10 anni nel settore IT & AV, riuscendo a coniugare i propri interessi con la sua attività lavorativa. Spaziando dal sales account al supporto pre-sales su progetti complessi, in questo decennio è riuscito a coniugare conoscenze tecniche con competenze commerciali, arrivando a percepire come le nuove tecnologie possano rendere più efficienti i processi operativi aziendali e riuscendo a far comprendere il loro valore aggiunto alla clientela.


Beam steering: cos’è e come utilizzarlo nei sistemi audio

14 dicembre 2022
Giulia Nicosia, International Sales di Fohhn Audio AG.

La tecnologia Beam Steering sta diventando sempre più diffusa e si basa sul principio della sovrapposizione dei campi d'onda di diversi singoli altoparlanti, la cosiddetta Wave Field Synthesis. In questo webinar vedremo come funziona questa tecnologia, i suoi benefici e le sue limitazioni.

Relatrice:

Giulia Nicosia ha lavorato dal 2015 nel mondo dello spettacolo, partendo da posizioni più vicine all'amministrazione, per poi approdare nel 2018 al mondo dell'audio professionale, nel quale non è però entrata come tecnica. L'azienda per cui lavorava, BH audio, è specializzata nell'utilizzo di tecnologie per l'audio immersivo applicate al mondo della musica classica. Il primo lavoro che ha seguito è stato sull'applicazione di Soundscape per creare una camera acustica virtuale e si è innamorata di quel mondo e di tutte le questioni legate all'acustica. Da allora ha lavorato come tecnica del suono freelance per alcuni festival e ditte. Oggi fa parte del team International Sales di Fohhn Audio AG.


Visual Data Room: tecnologie, dati e sostenibilità

30 novembre 2022
Fabrizio Chirico, Visual Designer e Presidente di drimlab
Matteo Cavallo, Experience Designer, Gamification Expert, IT specialist, di drimlab
Giulia Vogliolo, Social Innovation Specialist, di Redrim e drimlab.



Lo sviluppo di modelli per l'analisi dei dati e la costruzione di strumenti interattivi possono essere utili per supportare i processi di progettazione, produzione e gestione dei servizi innovativi. Allo stesso tempo, permettono la valutazione dell'impatto sociale. Ma quali sono i migliori ambienti virtuali per la visualizzazione interattiva dei dati? E perché sono necessari? Di questo parleranno Giulia Vogliolo e Matteo Cavallo di Redrim nel prossimo webinar AVIXA in italiano. Presentando dashboard dinamiche e integrate e Visual Data Room verranno approfonditi l’importanza di una corretta lettura e interpretazione dei dati e l’implementazione delle tecnologie AV in questo campo.

Relatori:

Matteo Cavallo è laureato in composizione, con specializzazione in sound design e music composition per cinema, TV e videogames. Ha approfondito gli studi di music composition e sound design negli USA presso il Berklee College of Music e lavorato a vari progetti nel campo della musica applicata, con performance ed installazioni. Parallelamente ha accumulato esperienza nel campo dell’informatica passando dall’occuparsi del solo aspetto audio a quello completo del game design/development, dedicandosi anche all’experience design in realtà virtuale e mista e collaborando con entità accademiche e aziendali su progetti di modellazione e animazione 3D. Pilota di droni, appassionato di informatica, programmazione, stampa 3D e fotografia ha curato progetti che prevedevano soluzioni informatiche e di realtà virtuale con scopi comunicativi, formativi o di intrattenimento.

Fabrizio Chirico è laureato in Fotografia e video design presso l’Istituto Europeo di Design e ha maturato una significativa esperienza come Visual Designer e come progettista di allestimenti tecnologici innovativi. Appassionato di nuove tecnologie ed esperto di Unified Comunication & Collaboration ha curato la produzione di contenuti audiovisivi per importanti realtà del mercato e collaborato a progetti nazionali e internazionali in svariati ambiti applicativi, occupandosi di interazione uomo-tecnologia nel campo della telemedicina, del gaming, della formazione e in generale di design dei servizi innovativi.

Giulia Vogliolo si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione. >

 


IOT e Smart Cities: tecnologia, dati e sostenibilità

26 ottobre 2022
Giulia Vogliolo, Innovation Analyst di Redrim
Matteo Cavallo, Sound Designer & Content Creator Specialist di drimlab
Emanuela Pala, IoT Specialist e responsabile Marketing & Ecosystem di EIT Smart.



La tecnologia IOT può rendere davvero intelligenti le nostre città, grazie a un uso oculato dei dati. Come possiamo servirci delle informazioni raccolte per creare un sistema virtuoso in grado di generare un impatto positivo su persone, società e ambiente? Di questo parleranno Giulia Vogliolo e Matteo Cavallo di Redrim nel prossimo webinar AVIXA in italiano. Presentando casi studio e una panoramica di piattaforme e soluzioni di data storage verranno approfonditi il funzionamento dell’IOT e l’implementazione delle tecnologie AV in questo campo.

Relatori:

Giulia Vogliolo si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.

Matteo Cavallo è laureato in composizione, con specializzazione in sound design e music composition per cinema, TV e videogames. Ha approfondito gli studi di music composition e sound design negli USA presso il Berklee College of Music e lavorato a vari progetti nel campo della musica applicata, con performance ed installazioni. Parallelamente ha accumulato esperienza nel campo dell’informatica passando dall’occuparsi del solo aspetto audio a quello completo del game design/development, dedicandosi anche all’experience design in realtà virtuale e mista e collaborando con entità accademiche e aziendali su progetti di modellazione e animazione 3D. Pilota di droni, appassionato di informatica, programmazione, stampa 3D e fotografia ha curato progetti che prevedevano soluzioni informatiche e di realtà virtuale con scopi comunicativi, formativi o di intrattenimento.

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, Emanuela Pala matura una consolidata esperienza sull’Internet of Things e l’innovazione digitale. Da sempre attratta dai temi dell’innovazione e della sostenibilità, dopo una prima esperienza in ambito universitario e consulenziale, dove ha seguito diversi progetti in ambito Internet of Things, Operations e Logistica, si unisce nel 2016 al Gruppo EI Towers, ed in particolare alla controllata EIT SMART, dove segue lo sviluppo di progetti Internet of Things su tecnologia Sigfox e l’ecosistema di soluzioni 0G.

 


 

Progettazione e simulazione di meeting room ed ambienti collaborativi attraverso la realtà virtuale

8 GIUGNO 2022
Michele Fucci, Multimedia Designer & System Integrator, WhatWeAre
Andrea Nadalini, Art Director, WhatWeAre

Gli eventi virtuali e ibridi sono stati sempre più ricercati negli ultimi tempi per via della situazione pandemica. Da questa esigenza si possono ottenere grandi risultati anche per il futuro, se si studia il modo migliore e corretto di svolgere la progettazione senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. I questo webinar vengono presentate le principali best practice di progettazione e realizzazione di ambienti virtuali.

Relatori:
Michele Fucci, 
Multimedia Designer & System Integrator, WhatWeAre
Andrea Nadalini, Art Director, WhatWeAre

Michele Fucci studia da tecnico del suono presso la scuola APM di Saluzzo e nel 2007 si laurea presso la facoltà di matematica di Tor Vergata in “Teoria e Design dei Nuovi Media” con tesi in ambito nuove tecnologie per la televisione via web. Dopo l’università lavora si occupa per alcuni anni di sistemi di telecomunicazione per una importante compagnia svedese partecipando a progetti in ambito europeo. Contemporaneamente affianca l’attività di multimedia architect e sound designer realizzando le prime esperienze nella progettazione di ambienti interattivi ed installazioni in ambito retail. Nel 2010 frequenta il master in “Multimedia Content Design” presso l'università di Firenze organizzato in collaborazione con la RAI Toscana. Nel 2016 frequenta e conclude il corso in Sound Engineering organizzato dell'Università di Reggio Emilia e dall’azienda RCF. Si occupa principalmente di progettazione e realizzazione tecnica di exhibit multimediali ed ambienti immersivi nel settore dei beni culturali. Specializzato in discipline quali il projection mapping e spazializzazione audio cura ogni aspetto della produzione, dalla progettazione al prototipo fino alla messa in opera, ricoprendo spesso ruoli di coordinamento tecnico. Crede nelle tecniche di prototipazione e nella programmazione ad “alto livello”, piu’ immediata e vicina all’utente finale, utilizza diversi linguaggi ed ambienti di sviluppo tra cui VVVV, EyesWeb, Pure Data, HTML 5. Ha lavorato per importanti realtà come Musei Vaticani, Malta Heritage, Dipartimento Culturale della provincia di Bolzano, Autorità portuale di Livorno, Genus Bologniae ed alcune commerciali tra cui Bridgestone, Acquario di Genova,Fiera del levante. È possibile contattare Michele via e-mail all’indirizzo.[email protected]..

GUARDA LE SLIDE

 

Dalla tecnologia al progetto integrato: come creare una “Exceptional Experience”

28 APRILE 2022
Giuliana Geronimo, Co-founder di Streamcolors
Roberto Vogliolo, Co-founder & President di Redrim

Le migliori tecnologie AV sono un ingrediente fondamentale per garantire un'esperienza eccezionale, ma soltanto se sono parte di un progetto integrato che le armonizzi con il contesto specifico, tenendo conto della tipologia di contenuto, del profilo dell'audience e degli obiettivi di comunicazione che ci si pone. Quali sono i fattori chiave per la progettazione e la realizzazione di un’esperienza che sia “exceptional”? Partiremo da alcune basi storiche e approfondiremo poi gli aspetti progettuali e le esigenze dei diversi tipi di utente.

Presenter:
Giuliana Geronimo, 
Co-founder di Streamcolors
Roberto Vogliolo, Co-founder & President di Redrim

Giuliana Geronimo ha un background in Project Management e Comunicazione e ha un dottorato in Nuove Tecnologie per le Istituzioni Culturali e Artistiche. È manager culturale e nel 2014 ha co-fondato Streamcolors insieme a Giacomo Giannella. Streamcolors è uno studio di arte digitale specializzato nello sviluppo di software in real-time e nella produzione di soluzioni interattive, esperienze immersive, video, VR e videogame per clienti di tutto il mondo, incluse istituzioni, aziende e brand del design e della moda. Humans, Arts e Technologies sono le chiavi di interpretazione attraverso cui Streamcolors apre le porte alla ricerca di soluzioni uniche che migliorano l'immaginazione, la conoscenza, la creatività e l'interazione. È possibile contattare Giuliana via e-mail all’indirizzo [email protected].

Classe ‘66, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, Roberto Vogliolo si definisce un “ingegnere creativo” ed è un imprenditore visionario appassionato di ogni forma di innovazione. Ha svolto per molti anni attività di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, delle tecnologie multimediali e della user experience, collaborando con importanti realtà internazionali, ed è attualmente membro dell'Italian Advisory Group di AVIXA (AudioVisual Integrated eXperience Association). Fondatore della cooperativa Redrim, prima community italiana di professionisti dell'innovazione, è un convinto sostenitore della cooperazione come modello di impresa e di sviluppo sociale ed è membro del consiglio nazionale di Confcooperative Lavoro & Servizi. È possibile contattare Roberto via e-mail all’indirizzo [email protected].

GUARDA LE SLIDE

 

 

Video mapping: dal rilievo alla progettazione attraverso il visual programming

30 MARZO 2022
Michele Fucci, Multimedia Designer & System Integrator, WhatWeAre
Enzo D’Annibale,Virtual Reality Specialist, WhatWeAre

Il video mapping è sempre più diffuso e le tecnologie sempre più avanzate permettono il suo utilizzo in sempre nuove e diverse ambientazioni. In questo webinar verrà definito un workflow efficace per la progettazione di applicazioni di video mapping attraverso sistemi di rilievo fotogrammetrico e simulazione in ambiente 3D. Nello specifico, ci si concentrerà sull’utilizzo di Photoscan e VVVV attraverso dei casi d’uso.

Presenter:
Michele Fucci, 
Multimedia Designer & System Integrator, WhatWeAre
Enzo D’Annibale, Virtual Reality Specialist, WhatWeAre

Michele Fucci studia da tecnico del suono presso la scuola APM di Saluzzo e nel 2007 si laurea presso la facoltà di matematica di Tor Vergata in “Teoria e Design dei Nuovi Media” con tesi in ambito nuove tecnologie per la televisione via web. Dopo l’università lavora si occupa per alcuni anni di sistemi di telecomunicazione per una importante compagnia svedese partecipando a progetti in ambito europeo. Contemporaneamente affianca l’attività di multimedia architect e sound designer realizzando le prime esperienze nella progettazione di ambienti interattivi ed installazioni in ambito retail. Nel 2010 frequenta il master in “Multimedia Content Design” presso l'università di Firenze organizzato in collaborazione con la RAI Toscana. Nel 2016 frequenta e conclude il corso in Sound Engineering organizzato dell'Università di Reggio Emilia e dall’azienda RCF. Si occupa principalmente di progettazione e realizzazione tecnica di exhibit multimediali ed ambienti immersivi nel settore dei beni culturali. Specializzato in discipline quali il projection mapping e spazializzazione audio cura ogni aspetto della produzione, dalla progettazione al prototipo fino alla messa in opera, ricoprendo spesso ruoli di coordinamento tecnico. Crede nelle tecniche di prototipazione e nella programmazione ad “alto livello”, piu’ immediata e vicina all’utente finale, utilizza diversi linguaggi ed ambienti di sviluppo tra cui VVVV, EyesWeb, Pure Data, HTML 5. Ha lavorato per importanti realtà come Musei Vaticani, Malta Heritage, Dipartimento Culturale della provincia di Bolzano, Autorità portuale di Livorno, Genus Bologniae ed alcune commerciali tra cui Bridgestone, Acquario di Genova,Fiera del levante. È possibile contattare Michele via e-mail all’indirizzo.[email protected]..

GUARDA LE SLIDE

 

L’importanza dell’infrastruttura fisica per i sistemi AV over IP

30 MARZO 2022
Alberto Zucchinali, Senior Technical Manager, The Siemon Company

Come si possono identificare e progettare nuove soluzioni di cablaggio che siano in grado di supportare al meglio le tecnologie AV over IP di ultima generazione? Le richieste di banda dei nuovi sistemi video portano a dover analizzare accuratamente distanze, banda passante e qualità complessiva di tutti i componenti passivi. Diventa allora importante definire un progetto di rete che consenta trasmissioni sicure e affidabili implementando le nuove tecnologie anche a livello impiantistico. Soluzioni che consentano una terminazione rapida e di qualità possono infatti fare una enorme differenza. In questo webinar si analizzeranno le modalità per risolvere le problematiche inerenti alla cablatura tradizionale che possono oggi rivelarsi un ostacolo per un'adeguata qualità del servizio per applicazioni video ad alta definizione.

Presenter: Alberto Zucchinali
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, certificato BICSI RCDD dal 2005. Dopo 12 anni trascorsi in primarie aziende di Telecomunicazioni (Sirti Italia - Lucent Technologies) in posizioni tecniche e commerciali, dal 2002 in Siemon, azienda leader nei sistemi di cablaggio strutturato membro della HDBaseT Alliance, come responsabile tecnico e DC Service & Solutions Manager, in particolare per il Sud Europa. Come autore ho presentato numerosi lavori a convegni specializzati e pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali su temi relativi al Cablaggio Strutturato e alle Tecnologie per fonia, dati e video in Rame e Fibra per reti locali e data center. È possibile contattare Alberto via e-mail all’indirizzo [email protected].

GUARDA LE SLIDE

 

Perché il networking è fondamentale per l’Audiovideo

17 NOVEMBRE 2021
Giuliano Mores, FAE Manager, QNAP Italia

In questo webinar parleremo di come le tecnologie di rete siano diventate, nel corso del tempo, l’ecosistema necessario affinché i sistemi audiovideo possano funzionare. Parleremo di switch di rete e di come sia fondamentale segmentare le sottoreti professionali. Simuleremo poi alcuni scenari dove, senza un’adeguata conoscenza e una scelta ottimale dei prodotti, si può incappare in problemi operativi. Abbracceremo infine temi tecnologici dell’integrazione di sistemi migliorativi come il mondo dell’AV over IP, della virtualizzazione, dell’SD-WAN, delle VPN mesh, del WiFi 6 e WiFi mesh.

Presenter: Giuliano Mores
Giuliano Mores vanta pluriennale esperienza nel settore audiovideo e nell’integrazione di sistemi professionali. Il suo ruolo si è evoluto nel tempo proprio in direzione dell’IT e del mondo networking entrando a far parte della società QNAP Italia, la quale offre storicamente soluzioni nel campo dello storage, del computing e del networking. È possibile contattare Giuliano via mail a [email protected]

GUARDA LE SLIDE


 

Le trasformazioni necessarie per un’evoluzione sostenibile dell’umanità

OTTOBRE-NOVEMBRE 2021
Laura Belluco, Fabrizio Chirico, Federica Cocchia, Manuela Monti, Simona Orlandi, Giulia Vogliolo e Roberto Vogliolo di Redrim

Attraverso questa serie di webinar, il Team di Redrim racconta come abbiano realizzato progetti di Diversity&Inclusion collegati a tre delle trasformazioni chiave individuate a livello globale in risposta alle sfide rappresentate dai Goal delle Nazioni Unite. In particolare, “Education, Geneder and Inequality”, “Health, Well Being and Demography” e “Digital Revolution for Sustainable Development”. Filo conduttore di tutti gli interventi saranno il diritto e la normativa giuridica insieme alle nuove tecnologie come strumenti abilitanti delle trasformazioni.


 

CTS Q&A in italiano

17 MAGGIO 2021
Valeria Rapa, Program Coordinator Europe di AVIXA
Jose Mozota, CTS-I, Presidente di Freman Solutions
Ivan Motter, CTS, AV Manager di Eurac

Hai sentito spesso parlare della certificazione CTS di AVIXA, ma non sai se può fare al caso tuo? Vuoi ottenere la certificazione, ma non sei sicuro di quali siano gli argomenti su cui dovrai concentrati di più? Vorresti sapere di più su quali siano i vantaggi di possedere la certificazione CTS? E il processo di iscrizione ti sembra davvero troppo complicato? Valeria Rapa (AVIXA), Jose Mozota, CTS-I (Freman Solutions) e Ivan Motter, CTS (Eurac) hanno risposto alle domande più chieste sul tema della certificazione CTS!

Per ulteriori domande è possibile contattare Valeria Rapa a [email protected], Jose Mozota a [email protected] e Ivan Motter a [email protected].

Audio over IP per la distribuzione di musica di sottofondo: pianificazione, gestione e controllo

05 MAGGIO 2021, h. 16.00-17.00
Davide Nossa, Product Manager, Barix

La presentazione coprirà tematiche tecniche relative alla distribuzione di musica di sottofondo per il mercato dell’’ “In-Store Music”. Si partirà da un'introduzione relativa all’importanza della BGM in locali pubblici per poi approfondire sulle componenti tecniche che permettono la sua distribuzione, si toccheranno argomenti quali:

  • l'interazione tra dispositivi audio embedded e portali cloud per un controllo centralizzato e remoto di intere catene Retail (palestre, negozi, ristoranti, hotel)
  • quali sono le esigenze ricorrenti di questo settore -
  • le considerazioni importanti da valutare in fase di pianificazione di un'installazione.

La presentazione sarà supportata da un esempio pratico volto a dare una comprensione totale ed immersiva ai partecipanti.

Didattica multiroom a distanza: come realizzare un sistema di gestione AV

21 APRILE 2021, h. 16.00-17.00
Senio Corbini, Product Specialist, Audiosales

Sfruttando case history ed esempi applicativi, sarà illustrato come realizzare un sistema di gestione per la didattica a distanza multiroom con controllo integrato per audio, video e telecamere. Sarà possibile acquisire nozioni di base sul controllo integrato di audio video e telecamere per la didattica a distanza, tema in costante ascesa in questo particolare periodo storico.

Presenter: Senio Corbini, Product Specialist, Audiosales
Senio Corbini è Product Specialist AV di Audiosales, fonico live e studio, co-owner della scuola di formazione Avid Pro School "Percorsi Audio". Senio Corbini è inoltre professore alla Siena Jazz University per il corso "Informatic for Music and Sound Design". Potete contattare Senio a [email protected].

Videowall per Sale Controllo, Meeting Room e Digital Signage

07 APRILE 2021, h. 16.00-17.00
Guido Villa, CEO & President, AGMULTIVISION

Il webinar si propone di offrire ai partecipanti gli elementi e gli strumenti per la progettazione di un videowall in tre diverse modalità applicative: Sale Comando e Controllo, Sale Riunioni e Digital Signage. L'obiettivo è di trasferire le competenze e le best-practice necessarie alla progettazione e alla realizzazione di un videowall per ogni tipologia di applicazione, tenendo conto delle finalità espresse dal cliente finale.

Presenter: Guido Villa, CEO&President, AGMULTIVISION, e Tiziano Testoni, AV Designer Engineer, AGMULTIVISION
Guido Villa è un imprenditore esperto con un'esperienza di lavoro dimostrata nel settore delle tecnologie AV professionali, multimediali e di collaboration. Esperto in vendite, strategia go-to-market, progettazione di soluzioni e gestione account. Tiziano Testoni è AV Designer Engineer per AGMULTIVISION. Potete contattare Guido Villa e Tiziano Testoni a [email protected] e [email protected].

Audio Video Over IP: cos'è e come si differenzia dalle classiche tecnologie AV

24 MARZO 2021, h. 16.00-17.00
Andrea Vanin, Technical Sales Account, Lindy
IN COLLABORAZIONE CON   Lindy-104x29

Da sempre appassionato di tecnologia, Andrea lavora da 10 anni nel settore IT & AV, riuscendo a coniugare i propri interessi con la sua attività lavorativa. Spaziando dal sales account al supporto pre-sales su progetti complessi, in questo decennio è riuscito a coniugare conoscenze tecniche con competenze commerciali, arrivando a percepire come le nuove tecnologie possano rendere più efficienti i processi operativi aziendali e riuscendo a far comprendere il loro valore aggiunto alla clientela.

L’Architettura dell’Informazione nei sistemi AV

10/03/2021, 16.00 – 17.00 CET
Pier Luigi Forte, Project Manager, MOLPASS

L'Architettura dell'Informazione è la disciplina che si occupa della corretta progettazione degli apparati ed ambienti fisici o digitali per la giusta esperienza dell'utente. Si tratta quindi di un processo progettuale coerente ai principi cardine della progettazione e del project management. L'Architettura dell'Informazione è quindi uno strumento di maggior precisione nella progettazione dei sistemi AV poiché pone maggiormente l'attenzione sugli aspetti qualitativi dell'esperienza utente.

Didattica, eventi, meeting: il ruolo delle tecnologie tra sfide e opportunità

09/12/2020 16.00 – 17.00 CET

Come stanno cambiando le tecnologie integrate in ambito AV per la necessità di connettere gli utenti da siti remoti? E come gli attuali eventi hanno cambiato le esigenze degli utilizzatori dei sistemi AV, così come la visione di designer e vendor?

In collaborazione con SIEC 

Sapere, tecnologie e conoscenza: una continua evoluzione

02/12/2020 16.00 – 17.00 CET

L’evoluzione della tecnologia ha accompagnato per secoli le modalità di conservazione e trasmissione del sapere, fino a rivoluzionare il concetto di quest’ultimo. Oggi la pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione in diversi ambiti, compreso quello universitario. Come sta cambiando lo studio della medicina con l’introduzione di Realtà Virtuale, simulazione e ologrammi? 

Alla scoperta dell'USB 3.2: caratteristiche e potenzialità del nuovo standard

14/10/2020 16.00 – 17.00 CET

L'introduzione di nuove tecnologie nel mondo dello standard USB porta con sé tante novità, nuove opportunità ma anche tanta confusione. Districarsi in questo mondo in continua evoluzione, dove convivono vecchi e nuovi standard può non essere agevole, facciamo chiarezza sull'evoluzione di una delle tecnologie di trasferimento dati più longeve in commercio e su quello che può offrire in termini di performance.
Webinar a cura di Andrea Vanin, Technical Sales Account, Lindy

In collaborazione con Lindy

L’era dei pannelli 8K: possiamo alzare i “pollici” verso l’alto?

16/09/2020 16.00 - 17.00 CET

I produttori si apprestano ad invadere il mercato con TV a risoluzione 8K: si tratta di una tecnologia realmente innovativa che può settare nuovi standard sul mercato? Andrea Vanin, Technical Sales Account di Lindy, presenterà le specifiche tecniche di questa nuova tecnologia e illustrerà un’analisi sui suoi possibili vantaggi e svantaggi, rapportati all’andamento del mercato nel 2019.

In collaborazione con Lindy

Che lo Smart Working sia con voi!

28/04/2020, 05/05/2020, 12/05/2020 16.00 – 17.00 CET

Guarda le tre puntate della serie di webinar dedicata allo Smart Working, con focus specifici su tecnologia, persone e aspetti legali.

Convergenza AV e IOT per la gestione di spazi smart

15/04/2020 16.00 – 17.00 CET

In questo contesto di rapida evoluzione di mercato, le tecnologie AVC svolgono un ruolo determinante in continua crescita per la naturale integrazione con altri impianti e sistemi presenti all’interno degli edifici.

Webinar a cura di Roberto Vogliolo, President & Co-Founder, Redrim

Le tecnologie WEB-RTC AV over IP e BYOD applicate all’interpretariato in simultanea per eventi multilingua

18/03/20 16:00 – 17:00 CET

Sulla scia della BYOD technology e del WEB-RTC AV over IP, si fanno strada nuove modalità di concepire e realizzare i servizi di traduzione simultanea per eventi e conferenze. L’hardware lascia lo spazio al software, leggero e conveniente, portando con sé infiniti vantaggi, ma anche dubbi sulla gestione di tale servizio e sulla distribuzione dei segnali audio alla platea.

Durante il corso del webinar saranno citati e messi a confronto i maggiori player di questa rivoluzione tecnologica, con particolare riguardo alla trasmissione dei segnali audiovideo tramite reti Wi-Fi e al modo in cui vengono a modificarsi la user interface e l’organizzazione di un evento multilingua per interpreti, event manager e tecnici.
Webinar a cura di Giulio Monaco, General Manager, Ablio e Marzia De Pietro, Marketing Manager, Ablio

Smart Working & Collaboration: produttività appesa a un cavo

27/11/2019 16:00 - 17:00 CET
Vantaggi e benefici della connettività cablata. Scopri come migliorare la tua produttività e aumentare la competitività della tua azienda con soluzioni di connettività all'avanguardia.
Webinar a cura di Andrea Vanin, Technical Sales Account, Lindy

In collaborazione con Lindy

Open Source System per realizzare sistemi AV integrati

04/12/2019 16.00 - 17.00 CET

In questo webinar sarà presentata una panoramica delle principali piattaforme open source orientate alla costruzione di sistemi multimediali per musei e punti vendita fornendo informazioni utili su come affrontare una progettazione includendo soluzioni hardware/software libere da licenza. Si propone di fornire alcune strade alternative in quei progetti che per esigenze di budget e filosofia guardano al software libero. Si parlerà soprattutto di sistemi basati su sistemi hardware SOC (System on chip) e sistemi operativi Linux-based.
Webinar a cura di Michele Fucci, Co-Founder, Multimedia Architect e AV System Engineer, WhatWeAre.it

L’interazione è storytelling – e lo storytelling è un bisogno

13/11/2019 16.00 - 17.00 CET

L'interazione come strumento di narrazione, dall’epoca pionieristica al quotidiano, nell’arte, nella cultura e nella comunicazione commerciale. Evoluzione degli strumenti tecnici e progettazione fuori dagli schemi. Il video come ingrediente della narrazione multisensoriale. Metaphor bending, pensiero laterale e know-how tecnologico: un cocktail complesso.
Webinar a cura di Orf Quarenghi, Full-stack Interactive Experience Developer, OrfWare

Prospettive di Design Thinking nell’evoluzione della comunicazione aziendale

18/09/2019

La comunicazione, soprattutto quella di stampo corporate, per essere innovativa deve integrarsi con i processi, le informazioni e i touchpoint esistenti e in continua evoluzione, proprio perché gestiti da persone.

La tecnologia Line Array applicata ai microfoni

26/6/2019

La configurazione line array è al giorno d’oggi estremamente diffusa nel settore dell’audio professionale, sia nel campo degli eventi live che delle installazioni fisse.

In collaborazione con SIEC

Nuova Opportunità: Display Led Trasparenti

3/6/2019

Introduzione alla nuova tecnologia Display Led trasparenti. Un nuovo prodotto sempre più diffuso a livello mondiale ed europeo.

In collaborazione con SIEC

Tecnologie AV per la Società 4.0

28/5/2019

Gli sviluppi tecnologici sempre più dirompenti nei settori convergenti di AV, ICT e Big Data avranno un impatto decisivo nel cambiamento e nell’innovazione della società, generando nuovi modelli di servizi alla persona e al cittadino.

Dallo Storyscaping all’Immersive Storytelling: quando la narrazione diventa immersiva

18/4/2019

Sempre di più i brand sono alla ricerca di nuovi approcci per creare relazioni profonde con i consumatori.

AI e Dati integrati e visualizzati in evento dall’uomo alla macchina

18/3/2019

Gli eventi sono sempre più incentrati su dati e informazione, quindi il crescente interesse di hackathon e conference sulla data analysis segnano solo l'inizio di quello che sarà il futuro per un'architettura basata sulle informazioni e l'elaborazione di queste.

Distrazione alle riunioni: mente svogliata o si vede male?

14/11/2018

Un’analisi del legame tra percezione visiva e capacità di apprendimento della mente umana, correlata alla dimensione della proiezione delle informazioni presentate ed alla distanza di seduta.

In collaborazione con SIEC

Connected Lighting: le nuove frontiere dell’illuminazione PoE

22/10/2018

Lo sviluppo delle tecnologie IoT (Internet of Things) sta rivoluzionando il mondo dell’illuminazione che, grazie al basso consumo dei LED, diventa un servizio di rete che prende alimentazione dalla rete stessa in modalità PoE (Power over Ethernet).

In collaborazione con SIEC

Audio Video Control per l’Industria 4.0

23/5/2018

Gli ambienti produttivi si stanno evolvendo, dando sempre più spazio all'intelligenza artificiale e sistemi connessi per la raccolta e l'analisi dei dati. Questa evoluzione si accompagna a esigenze di comunicazione sul posto di lavoro e con ambienti e operatori remoti. Le tecnologie Audio Video sono essenziali per la creazione di una user experience che massimizzi i risultati delle innovazioni di processo.

In collaborazione con SIEC

COMMISSIONING – TEST MEMORANDA – SYSTEMS PERFORMANCE VERIFICATION

18/4/2018

Le procedure di “commissioning” e I “test memoranda” per le accettazioni ed I collaudi dei sistemi A/V.

In collaborazione con SIEC

Audio Video Control per il Museo 4.0

6/4/2018

I sistemi integrati e l’utilizzo di tecnologie audio video sempre più innovative offrono l’opportunità per rendere l’esperienza di visita più ricca e gratificante con soluzioni coinvolgenti che rendono più semplice, emozionante e istruttiva la fruizione da parte dei visitatori del contenuto.

In collaborazione con SIEC

Upcoming Events
April
25
Strategic Planning – A Plan Your Team Can Execute

Recognize your first steps toward identifying a strategic plan and executing it.

April
26
Mastering AV Service Management – the Operational Manager - April 2024, Group 1

The Operational Manager Certificate is full of the hard, how-to detail of the skills you need as a manager of a technical workgroup in an AV context.

April
26
Mastering AV Service Management – The Operational Manager - April 2024, Group 2

The Operational Manager Certificate is full of the hard, how-to detail of the skills you need as a manager of a technical workgroup in an AV context.