CTS Workshop in Italiano Banner

In un periodo in cui lo Smart Working sta entrando a far parte della quotidianità di tutti, è necessario cominciare a considerare questa pratica lavorativa come una vera e propria forza: se usata con criterio e consapevolezza può produrre molti effetti positivi, ma se non si fa attenzione è facile farsi attirare da scorciatoie pericolose e controproducenti.

Questa serie di webinar guida in un percorso che parte dalla tecnologia, prosegue con la riscoperta della persona e non tralascia gli aspetti legali: tutti elementi fondamentali per svolgere un ottimo Smart Working.

SMART WORKING: LA TECNOLOGIA COLPISCE ANCORA

Presenti e connessi: come sfruttare al meglio le tecnologie di comunicazione e collaborazione per uno Smart Working flessibile e innovativo

La tecnologia è sicuramente protagonista dello sviluppo delle nuove forme di organizzazione del lavoro e di collaborazione che sono associate ormai universalmente alla definizione di “smart working”. Tuttavia, le soluzioni e le tecnologie non sono tutte uguali tra loro e non necessariamente la grande disponibilità di dispositivi, piattaforme e applicazioni rende la vita facile a chi vuole implementare forme di smart working che migliorino davvero l’esperienza lavorativa delle persone. Nel webinar verranno presentati i criteri fondamentali per la progettazione di un ambiente di smart working e saranno esaminati alcuni casi d’uso significativi, fornendo suggerimenti per evitare errori tipici e districarsi tra le tante opzioni disponibili sul mercato.

SMART WORKING: IL RITORNO DELLA PERSONA

La persona al centro per uno Smart Working veramente “agile”

Lo smart working è un processo di trasformazione sicuramente digitale ma prima di tutto culturale. Applicare la filosofia dello smart working, significa anzi tutto ricalibrare i comportamenti e le abitudini dei singoli e dei team, così da liberare nuove potenzialità individuali, una distribuzione di responsabilità diffusa e quindi una modalità di collaborazione diversa. Se il focus è sulla persona a cui si richiede una capacità di lavoro in autonomia e di autogestione diversi dagli schemi del passato, il cuore pulsante dell’organizzazione è il team, che diventa il luogo privilegiato all’interno del quale trova senso il lavoro del singolo. È il paradosso di questo nuovo paradigma che richiede un continuo scambio tra “io” e “noi” in ottica di co-creation, co-design, co-solution. Come tenere insieme tutto questo? Quali consapevolezze e competenze occorre conoscere e mettere in gioco? Con questo webinar desideriamo evidenziare come la trasformazione digitale non possa prescindere da un approccio “Human Centered” e portare in luce alcuni aspetti fondamentali per attivare questo nuovo modo di lavorare.

SMART WORKING: LA MINACCIA NASCOSTA

Autonomi, ma in regola: l’importanza degli aspetti legali e di sicurezza per uno Smart Working sicuro e affidabile

Per avvicinarsi allo smart working è importante un’ottimale strategia imprenditoriale ed organizzativa, che preveda anche l’adeguamento dei profili contrattuali e giuslavoristici alla normativa vigente, con particolare attenzione a diritti e sicurezza del lavoratore ed alle modalità di esercizio del potere datoriale.In condizioni di emergenza la disciplina implica inoltre previsioni specifiche.Ulteriore focus essenziale è quello relativo alla protezione dei dati personali ed alle buone prassi di cybersecurity, perché la modalità di lavoro telematica espone a maggiori rischi informatici e richiede l’adozione di idonee misure. Questo webinar prevede un’analisi generale delle più rilevanti questioni legali ed attinenti agli aspetti privacy e security dello smart working per valutare ed affrontare al meglio le criticità e la compliance aziendale.

Relatori

Roberto Vogliolo | AVIXA

Roberto Vogliolo
Innovation Designer, Creative Technologist, Redrim

Classe ‘66, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, si definisce un “ingegnere creativo” ed è un imprenditore visionario appassionato di ogni forma di innovazione. Ha svolto per molti anni attività di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, delle tecnologie multimediali e della user uxperience, collaborando con importanti realtà internazionali, ed è attualmente membro dell'Italian Advisory Group di AVIXA (AudioVisual Integrated eXperience Association). Fondatore della cooperativa Redrim, prima community italiana di professionisti dell'innovazione, è un convinto sostenitore della cooperazione come modello di impresa e di sviluppo sociale ed è membro del consiglio nazionale di Confcooperative Lavoro & Servizi.


Fabrizio Chirico | AVIXA

Fabrizio Chirico
Visual Designer, Redrim

Fabrizio è un giovane visual designer, curioso e appassionato di nuove tecnologie. Ha conseguito una laurea in Fotografia e video design presso l’Istituto Europeo di Design a Torino e durante gli anni di studio ha lavorato a progetti per Imaginarium, Martini, IED, Pastiglie Leone. Al termine degli studi ha lavorato come regista presso Reteconomy e oggi è co-fondatore della cooperativa Redrim.


Simona Orlandi | AVIXA

Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach, Redrim

Esperta di Marketing Intelligence e Insight Generation, per oltre venti anni ha lavorato in diverse multinazionali ma nel 2013 lancia una propria iniziativa di business come consulente nel campo della Research Intelligence e Insight generation.

In parallelo, intraprende un programma personale di studio e formazione rivolto al supporto ed allo sviluppo della persona con un focus specifico sulla leadership.

Attualmente porta avanti entrambe le dimensioni professionali in una contaminazione continua.


Laura Belluco | AVIXA

Laura Belluco
Senior Trainer e Coach PCC_ICF, Redrim

Dopo un Master in Comunicazione d’Azienda ha maturato una significativa esperienza professionale nella comunicazione e nel marketing collaborando con grandi aziende e multinazionali. Nel 2008 riconosce nella cultura del coaching i valori in cui crede e lo strumento per realizzare la sua visione e ottiene la credenziale Professional Certified Coach riconosciuta da International Coach Federation (ICF). Da allora come consulente, trainer e coach supporta leader, team e organizzazioni nell’affrontare le sfide della transizione attraverso un approccio trasformazionale e sistemico, partendo da una forte visione per generare benessere personale e organizzativo.


Manuela Monti | AVIXA

Manuela Monti
Avvocato, Privacy Specialist, Data Protection Officer, Redrim

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, matura una significativa esperienza aziendale prima di dedicarsi alla professione in primari studi legali, per poi fondare lo studio di cui oggi è Titolare. Presta attività di assistenza e consulenza nei principali ambiti del diritto civile, a sostegno tanto del privato quanto delle imprese. DPO (Data Protection Officer) in diverse realtà aziendali, fornisce consulenza in ambito privacy e supporto ai percorsi di innovazione delle imprese ed alle startup. Tiene corsi di formazione per dipendenti e professionisti ed ha partecipato in qualità di relatrice in diversi convegni.


Massimo Davi | AVIXA

Massimo Davi
Avvocato Cassazionista – Penalista – Legal & 231 Compliance Consultant, Redrim

Laureato presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa di diritto penale d’impresa ed in particolare degli ambiti attinenti alla sicurezza sul lavoro, alla disciplina dei rifiuti e dell’ambiente, alla responsabilità medica, al diritto penale societario, al diritto edilizio e dell’urbanistica. Legal & 231/2001 compliance consultant, si occupa di informatica giuridica e diritto penale delle nuove tecnologie (cybercrime – cyberlaw – legaltech). Già relatore in convegni e incontri di studio attinenti la sicurezza sul lavoro, nonché le responsabilità penali in ambito di diritto degli appalti pubblici, è stato formatore in diversi corsi di aggiornamento per RSSP, preposti, dirigenti e datori di lavoro. Collabora fattivamente con l’Università di Torino e con primarie Associazioni di categoria.

È possibile contattare il team di Redrim via mail a smartworking@redrim.it.

 

Domande e maggiori informazioni

Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità contattare Valeria Rapa.

*NB: La visualizzazione dei webinar registrati non fornisce RUs.

Upcoming Events
May
27

27-12 June 2020

Conceptos Básicos de Redes para AV & Protocolos y Planificación de una red AV
June
05

05 June 2020
11:00 AM - 12:00 PM
Eastern Standard Time

Live Events Exchange Week 8
June
08

08 June 2020
11:00 AM - 12:00 PM
Eastern Standard Time

Exchange: Supporting the CTS Certification Process for Your Employees