Banner

 

Il 2020 ha segnato il passaggio ad una dimensione di vita diversa da quella cosiddetta “abituale”. Sono saltati schemi ed equilibri che non hanno ancora trovato una nuova forma e si è compreso con grande evidenza quanto siamo interconnessi ed inter-dipendenti, richiamando tutti a  un senso più alto di responsabilità individuale e collettiva. Alla luce di ciò, Redrim ha voluto prestare ancora più attenzione ai temi che più di altri  supportano le trasformazioni che stanno a cuore al Pianeta in questo momento. 

Attraverso questa serie di webinar, il Team di Redrim desidera raccontare come abbiano contribuito ad abilitare questa evoluzione per mezzo di progetti di Diversity and Inclusion collegati a tre delle trasformazioni chiave individuate a livello globale in riposta alle sfide rappresentate dai goal delle Nazioni Unite; in particolare:

  • Education, Gender and Inequality – la disuguaglianza di genere come tratto sociale e culturale, gli stereotipi e le consuetudini che non vediamo, il ruolo dell’educazione per costruire un domani diverso
  • Health, Well Being and Demography – il diritto alla salute, la visione sistemica e il valore di ripensare in modo inclusivo il paziente e la malattia
  • Digital Revolution for Sustainable Development – la necessità di ridisegnare le organizzazioni grazie a processi agili e nuovi modelli collaborativi

Filo conduttore di tutti gli interventi saranno il diritto e la normativa giuridica unitamente alle nuove tecnologie come strumenti abilitanti delle trasformazioni: se la tecnologia abilita e accelera rendendo possibile la trasformazione, il diritto e la normativa danno forma, difendono e permettono un passo avanti da cui ripartire, creando ambienti di applicazione sicuri e tutelati.

In collaborazione con redrim


 

 

 


 

1. EDUCATION, GENDER & INEQUALITY – il significato del tema nel quotidiano, gli stereotipi di genere che vengono dati per scontati, il ruolo fondamentale della educazione oggi per un domani diverso.
Martedì 19 ottobre, ore 9.30 CET

Cosa si intende veramente per Parità di Genere? A che punto del viaggio siamo oggi nella nostra società? Cosa c’è dietro agli stereotipi di genere, al loro essere diventati naturali e normale espressione sociale? Che ruolo può avere l’educazione per costruire una società capace di accogliere e valorizzare equamente la diversità di genere in primis e quindi il diverso in generale? Questo webinar ha l’ambizione di condividere gli elementi base che caratterizzano il tema della parità di genere, stanare gli stereotipi e le loro radici profonde, attivare una riflessione sul ruolo che ognuna ed ognuno di noi può avere per fare un passo avanti in questo tema. Per fare ciò verrà presentato un case history relativo ad un progetto di trasformazione culturale di cui si è occupato Redrim e che ha avuto al centro e come punto di partenza il tema della Parità di Genere.

Presentato da: Simona Orlandi, Laura Belluco e Manuela Monti

Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia


GUARDA LE SLIDE

 


 

2. HEALTH, WELL BEING AND DEMOGRAPHY – il diritto alla salute, la visione sistemica e il valore di ripensare in modo inclusivo il paziente e la malattia.
Martedì 2 novembre, ore 9.30 CET

Il diritto alla salute è un tema tanto ampio quanto complesso, è quindi difficile farlo rientrare dentro ad un perimetro, una definizione statica, categorie precise. Si tratta di una questione che è diventata ancora più evidente in questi anni di pandemia e di lockdown, che ci hanno mostrato come la questione sanitaria non possa essere parcellizzata, bensì guardata e gestita come parte di un sistema dinamico ed in continua evoluzione, al centro del quale mettere la persona. Dall’osservazione di questa realtà sono nate le riflessioni di Redrim in particolare su come l’evoluzione digitale possa essere un valido supporto allo sviluppo di una visione diversa circa le tematiche di salute e benessere e di come possa facilitare i processi di presa in carico della malattia e del paziente. Durante questo webinar verranno condivise riflessioni e casi reali di prototipizzazione di nuove possibili strade.

Presentato da: Manuela Monti e Roberto Vogliolo

Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia


GUARDA LE SLIDE

 


 

3. DIGITAL REVOLUTION FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT – la necessità di ridisegnare le organizzazioni grazie a processi agili e nuovi modelli collaborativi.
Martedì 16 novembre, ore 9.30 CET

La trasformazione digitale è un processo che non riguarda soltanto le grandi aziende, ma anche e soprattutto le piccole e medie imprese e tutte le realtà organizzative del terzo settore. Un’opportunità di sviluppo da cogliere e interpretare in chiave sostenibile, non solo per generare efficienza e aumentare l’efficacia, ma anche per creare nuovi modelli di offerta ad elevato impatto sociale e attivare modalità di collaborazione e condivisione innovative abilitate dalla tecnologia. In questo webinar saranno analizzate le esperienze significative di alcune realtà di diversi settori che hanno implementato percorsi di cambiamento e innovazione attraverso un nuovo approccio alla gestione delle comunicazioni e della collaborazione all’interno dei Team, partendo dai reali bisogni delle persone che ne fanno parte.

Presentato da: Roberto Vogliolo e Fabrizio Chirico

Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia



GUARDA LE SLIDE

 


 

RELATRICI E RELATORI

Laura Belluco | AVIXA

Laura Belluco
Senior Trainer e Coach PCC_ICF, Redrim

Dopo un Master in Comunicazione d’Azienda ha maturato una significativa esperienza professionale nella comunicazione e nel marketing collaborando con grandi aziende e multinazionali. Nel 2008 riconosce nella cultura del coaching i valori in cui crede e lo strumento per realizzare la sua visione e ottiene la credenziale Professional Certified Coach riconosciuta da International Coach Federation (ICF). Da allora come consulente, trainer e coach supporta leader, team e organizzazioni nell’affrontare le sfide della transizione attraverso un approccio trasformazionale e sistemico, partendo da una forte visione per generare benessere personale e organizzativo.


Simona Orlandi | AVIXA

Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach, Redrim

Esperta di Marketing Intelligence e Insight Generation, per oltre venti anni ha lavorato in diverse multinazionali ma nel 2013 lancia una propria iniziativa di business come consulente nel campo della Research Intelligence e Insight generation.

In parallelo, intraprende un programma personale di studio e formazione rivolto al supporto ed allo sviluppo della persona con un focus specifico sulla leadership.

Attualmente porta avanti entrambe le dimensioni professionali in una contaminazione continua.


Manuela Monti | AVIXA

Manuela Monti
Avvocato, Privacy Specialist, Data Protection Officer, Redrim

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, matura una significativa esperienza aziendale prima di dedicarsi alla professione in primari studi legali, per poi fondare lo studio di cui oggi è Titolare. Presta attività di assistenza e consulenza nei principali ambiti del diritto civile, a sostegno tanto del privato quanto delle imprese. DPO (Data Protection Officer) in diverse realtà aziendali, fornisce consulenza in ambito privacy e supporto ai percorsi di innovazione delle imprese ed alle startup. Tiene corsi di formazione per dipendenti e professionisti ed ha partecipato in qualità di relatrice in diversi convegni.


Roberto Vogliolo | AVIXA

Roberto Vogliolo
Innovation Designer, Creative Technologist, Redrim

Classe ‘66, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, si definisce un “ingegnere creativo” ed è un imprenditore visionario appassionato di ogni forma di innovazione. Ha svolto per molti anni attività di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, delle tecnologie multimediali e della user uxperience, collaborando con importanti realtà internazionali, ed è attualmente membro dell'Italian Advisory Group di AVIXA (AudioVisual Integrated eXperience Association). Fondatore della cooperativa Redrim, prima community italiana di professionisti dell'innovazione, è un convinto sostenitore della cooperazione come modello di impresa e di sviluppo sociale ed è membro del consiglio nazionale di Confcooperative Lavoro & Servizi.


Fabrizio Chirico | AVIXA

Fabrizio Chirico
Visual Designer, Redrim

Fabrizio è un giovane visual designer, curioso e appassionato di nuove tecnologie. Ha conseguito una laurea in Fotografia e video design presso l’Istituto Europeo di Design a Torino e durante gli anni di studio ha lavorato a progetti per Imaginarium, Martini, IED, Pastiglie Leone. Al termine degli studi ha lavorato come regista presso Reteconomy e oggi è co-fondatore della cooperativa Redrim.


GIULIA VOGLIOLO

Giulia Vogliolo
Innovation Analyst

Si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.


Federica Cocchia

Federica Cocchia
Junior Project Manager & Business Development

Diplomata nel 2020 come Tecnico Superiore per la fruizione dell’informazione e della conoscenza presso la Fondazione ITS ICT Piemonte nel corso di Interaction & Visual Design, in quel contesto ha l'opportunità di apprendere nozioni tecniche e pratiche in ambito digital e accrescere il proprio interesse verso tematiche di Gender Equality. Durante gli studi si appassiona alla User Experience, ma è la propensione per l’innovazione nel Phygital che la fa approdare in Redrim, dove dalla fine del 2020 intraprende una nuova carriera lavorativa come Junior Project Manager & Business Development.

È possibile contattare il team di Redrim a questo link.

 

Domande e maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni su questa serie di webinar e altre iniziative AVIXA contattare Valeria Rapa.

Upcoming Events
April
23
CTS-D Prep Virtual Classroom - April 2024

Prepare to excel in the CTS-D® exam with our CTS-D Prep course.

April
23
Implementing Alyssa's Law: Ensuring Mass Notification System Compliance

Alyssa's Law and the Mass Notification Marketplace.

April
24
Content Production and Streaming Power Hour: AI Tools for Video

This webinar will lay out options for adding AI to your video conferencing.