AVIXA WomensCouncil

L’obiettivo dell’AVIXA Women’s Council è quello di creare una community globale di professionisti e professioniste del settore audiovideo che desiderino supportare le donne che lavorano in campo STEM e AV. Il Council opera anche grazie alle attività dei Gruppi Locali, composti da persone della stessa area geografica che si incontrano per creare rete e lavorare ad attività e iniziative dedicate a questo progetto. I Gruppi Locali sono diffusi in tutto il mondo e hanno a cuore le specifiche esigenze e necessità delle donne professioniste AV nelle diverse regioni.

Il confronto con varie professioniste italiane del mondo AV ha fatto emergere l’esigenza di dar vita ad un Gruppo Locale dell’AVIXA Women’s Council anche in Italia. L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza della presenza di professioniste AV italiane valide e competenti, nonostante la difficoltà di emergere in quest’ambito. Aumentare la visibilità delle donne italiane nel settore AV e fornire materiale e occasioni di formazione tecnica e personale sono i primi mezzi che il Gruppo sta utilizzando per raggiungere questo traguardo.

AWC ITA ISE 2024

IL GRUPPO AWC ITALIA A ISE 2024

L'incontro del Gruppo Italiano dell’AWC a ISE24 è stato un successo, con molte persone che hanno partecipato, curiose di conoscere più a fondo le attività del Gruppo. Si è tenuta una preziosa conversazione su quanto sia fondamentale aumentare la rappresentazione delle donne nel mondo AV italiano, parlando anche di come sia importante fare divulgazione sulla realtà del settore a 360 gradi.


Interviste AWC Italia

 

Il Gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council è orgoglioso di presentare la prima stagione di interviste a professioniste italiane del mondo AV. Scopri di chi si tratta e ascolta i loro racconti su AVIXA TV!


Giovedì 16 novembre il Gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council ha partecipato a SMART BUILDING EXPO, presentando alcuni interventi nell’area AV Playground realizzata da Connessioni


Women's Council Italia at ISE 2023

Il Gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council Italia si è riunito a ISE 2023. Abbiamo avuto modo di incontrare nuove persone, parlare di idee e progetti per le prossime attività in Italia e confrontarci sul tema di essere donne professioniste in ambito AV, partendo dalle nostre esperienze personali. Per saperne di più vi proponiamo l’articolo scritto da Chiara Benedettini su Connessioni.


AWC IT ISE 2022
Il primo evento del Gruppo italiano dell’AWC si è tenuto a ISE22. Chiara Benedettini e Valeria Rapa hanno moderato un panel in cui Giulia Nicosia, Giulia Vogliolo e Rosa Della Sala hanno parlato del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nello specifico in ambito STEM e AV, con un focus sull’Italia.

AWC IT Connessioni

 

Per raggiungere l’obiettivo di dare visibilità alle donne professioniste del mondo AV in Italia abbiamo inaugurato una rubrica sul magazine online di Connessioni dedicato ad interviste di personalità femminili di rilievo del nostro settore. La rubrica è in costante aggiornamento e gli articoli sono disponibili sul sito di Connessioni, nello specifico ai seguenti link:


Il Gruppo italiano dell'AVIXA Women Council è composto da:

Annalisa Orlando


Annalisa Orlando
Marketing and Sales Manager
EUROSCREEN

LinkedIn-Logo-Small

Annalisa Orlando si è laureata nel 2002 in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È appassionata di lingua e cultura inglese, sin da ragazzina ha trascorso diverse estati in UK e durante il suo percorso accademico ha frequentato un semestre all’università John Moores di Liverpool. Subito dopo la laurea ha lavorato nell’ambito dell’amministrazione e del controllo di gestione per un’azienda proprietaria di una piccola catena di supermercati. Nonostante il suo lavoro non sia più nell’ambito amministrativo, questa esperienza le è di grande supporto nella quotidianità professionale. È poi entrata a far parte del team di Euroscreen Srl, azienda produttrice di schermi per videoproiezione, accessori per schermi ed elevatori motorizzati per videoproiettori. Annalisa si occupa della gestione commerciale del mercato Italia, dando supporto costante al distributore esclusivo Prase Engineering, e segue la programmazione della produzione stabilendo un contatto quotidiano anche con i clienti stranieri. Gestisce anche della parte relativa alle attività di marketing come organizzazione per fiere, sito Internet, digital marketing e social network. Annalisa è una persona molto curiosa e coglie al volo ogni un’opportunità per imparare cose nuove.

Antonella Terrasi


Antonella Terrasi
Solution Architect

LinkedIn-Logo-Small

Grazie alla sua formazione legata all’architettura ed alla prima esperienza come disegnatrice presso uno studio di progettazione multimediale, dal 2007 Antonella Terrasi comincia l’esperienza lavorativa presso i maggiori system integrator italiani, dando così inizio alla sua evoluzione professionale, rispetto alla visione del rapporto tra spazi fisici e virtuali, tra multimedialità e architettura. Il suo approccio si è sviluppato partendo dalla mera risposta progettuale ad un’esigenza specifica ed arrivando ad una visione globale attraverso la realizzazione di concept innovativi e al successivo progetto finale cercando di dar voce a un nuovo modello. Tale modello cerca di incanalare la progettualità verso una visione più ampia dell’esperienza dell’Utente che usufruisce della tecnologia e del contesto dove essa si trova. L’acquisita capacità del controllo del processo di consulenza, di progettazione, di project management, anche grazie la certificazione PRINCE 2, così come la realizzazione di Business Case, le permette di poter interagire con tutte le figure professionali coinvolte nel progetto. La sua creatività innata, che si esplica anche nella pittura e nelle illustrazioni grafiche, le permette di avere quella “fantasia” necessaria nello sviluppo di soluzioni e nelle modalità di presentazione e di interazione con tutte le diverse funzioni aziendali interne e dei clienti.

Chiara Benedettini


Chiara Benedettini
Project Manager
Connessioni

LinkedIn-Logo-Small

Chiara Benedettini combina studi letterari ed esperienza tecnica sul campo, con diversi anni passati viaggiando in Italia ed Europa come Direttore Tecnico di eventi e spettacoli. Nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore, che mette finalmente d’accordo le sue vocazioni, tecnica e letteraria. Nel 2006 dà vita a Connessioni, creata per dare voce al nascente mercato dell’integrazione di sistemi, dove si è occupata di progettazione e coordinamento editoriale, eventi e progetti di comunicazione. Svolge oggi le medesime attività con il ruolo di Project Manager dopo il passaggio di Connessioni, nel 2021, al network Smart Building Italia.

Corinna Ghirotti


Corinna Ghirotti
Titolare
Kennell sas


LinkedIn-Logo-Small

Corinna Ghirotti è cresciuta nel mondo dell’audio sin dai tempi della STEG Elettronica, ditta torinese fondata da Bartolomeo Aloia e nella quale la madre era socia amministratrice fino al 1977, quando, con Luciano Biamino, ha costituito la Kennell snc. La sua partecipazione attiva nella nuova società è iniziata ancora prima di diplomarsi, effettuando viaggi di lavoro all’estero per consolidare i rapporti commerciali con i partner rappresentati in Italia e partecipando alle prime fiere nazionali del settore, come il SIM di Milano. Completati gli studi superiori, ha ricoperto nella Kennell incarichi amministrativi per diventarne nel 1996 socia accomandataria, carica che ricopre a tutt’oggi. Fortemente convinta che la forza sia nel gruppo, è da sempre impegnata nella creazione interna ed esterna di rapporti basati sulla fiducia e sulla condivisione di questa visione lavorativa.

Elena Bertolini


Elena Bertolini
Art Director
4DODO


LinkedIn-Logo-Small

Elena Bertolini, appassionata di percezione e psicofisica, si iscrive al corso universitario in Scienze e Tecniche Psicologiche con curriculum psicobiologico. Contemporaneamente approfondisce un'altra sua passione, quella per la fotografia, che l'ha portata a studiare i principali software di editing per le immagini e i video. Dal 2015 entra in4DODO come Graphic and Animation Designer dove si dedica alla realizzazione di contenuti integrando nello sviluppo di questi i suoi studi sulla cognizione umana. All'interno dell'azienda ha continuato la sua formazione studiando nuovi software per la grafica 3D e la produzione di contenuti basati sugli engine di gioco. Oggi è l'Art Director di 4DODO e segue la realizzazione dei contenuti dal concept alla loro produzione.

Erica Giordano


Erica Giordano, CTS
Technology Solution Designer
Ricoh Italia


LinkedIn-Logo-Small

Laureata in “Architettura delle Costruzioni” al Politecnico di Milano ed abilitata alla professione, la formazione professionale di Erica Giordano è stata indirizzata da esperienze collaterali all’architettura, concentrandosi dapprima sul mondo degli eventi ed installazioni temporanee per indirizzarsi poi, grazie alla passione per l’innovazione e la tecnologia, alla progettazione di sistemi audio/video/controllo nonché alla loro integrazione negli spazi di lavoro.
Avendo una doppia formazione, data dagli studi accademici e dall’esperienza lavorativa, si pone come una figura di contatto tra i due mondi, capace di percepire entrambe le necessità e dotata degli strumenti che ne permettono la comunicazione. In qualità di Solution Architect, il suo obiettivo è il raggiungimento dell’eccellenza tecnologica delle soluzioni proposte in ambito multimediale, tracciando le linee guida di una progettazione tecnologica integrata con quella architettonica.

Federica Cocchia


Federica Cocchia
Comunicazione e Marketing
Drimlab


LinkedIn-Logo-Small

AVIXA Xchange

Federica Cocchia si diploma come Tecnico Superiore per la fruizione dell’informazione e della conoscenza presso la fondazione ITS ICT Piemonte nel corso di Interaction & Visual Design, in quel contesto ha l’opportunità di apprendere nozioni tecniche e pratiche in molteplici ambiti del digitale.
In seguito, approda in Redrim, cooperativa Torinese che risponde a sfide di innovazione sociale, di cui presto diventerà socia. Grazie alla passione dimostrata, viene coinvolta anche in Drimlab, startup innovativa cooperativa, spin-off di Redrim, nella quale si occupa principalmente di Comunicazione e Marketing.
Negli anni lavora a progetti interni e personali che le permettono di portare avanti e accresce il proprio interesse verso tematiche di Gender Equality, Inclusion & Diversity, ed è quindi con piacere che riceve e accetta l’invito a entrare a far parte dell’Avixa Women’s Council Italia.

Giorgia Barbana


Giorgia Barbana
System and Quality Manager
4DODO


LinkedIn-Logo-Small

Giorgia Barbana, sin da bambina, sviluppa un particolare interesse verso il mondo della tecnologia e seguendo questa sua inclinazione, si diploma in Telecomunicazioni e Informatica. Dal 2018 fa parte del team di 4DODO come System and Quality Manager. Inizialmente si occupa della parte di test dei software sviluppati internamente in azienda e successivamente, tramite la formazione aziendale e l’esperienza sul campo, acquisisce competenze specifiche anche in altri settori. Oggi, per 4DODO, si occupa dell’assemblaggio e della configurazione delle infrastrutture tecnologiche e dei server di gestione dei contenuti multimediali, del montaggio dei rack e dei cablaggi. Si è specializzata nella realizzazione delle infrastrutture di rete e offre supporto per i disegni tecnici per i progetti.

Giulia Nicosia


Giulia Nicosia
Application Engineer
HOLOPLOT


LinkedIn-Logo-Small

Giulia Nicosia ha lavorato dal 2015 nel mondo dello spettacolo, partendo da posizioni più vicine all'amministrazione, per poi approdare nel 2018 al mondo dell'audio professionale, nel quale non è però entrata subito come tecnica. L'azienda per cui lavorava, BH audio, è specializzata nell'utilizzo di tecnologie per l'audio immersivo applicate al mondo della musica classica. Il primo lavoro che ha seguito è stato sull'applicazione dell’audio immersivo per creare una camera acustica virtuale e si è innamorata di tutte le questioni legate all'acustica. Dopo aver lavorato come tecnica del suono freelance per alcuni festival e ditte, è arrivata in Germania a Fohhn AG, dove si occupava delle vendite di Italia e Regno Unito. Oggi lavora in Holoplot come Application Engineer.

Giulia Totis/>


Giulia Totis
Marketing and Communication - Project Development Manager
4DODO srl & 4DODO Academy


LinkedIn-Logo-Small

Giulia Totis è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione d’Impresa. Dopo un periodo passato nell’ambito delle PR, dell’organizzazione di eventi, della consulenza e della formazione aziendale, si occupa come libera professionista dello sviluppo di progetti di marketing per professionisti e piccole imprese. Dal 2013 entra a far parte di 4DODO, azienda specializzata nello sviluppo di esperienze multimediali di entertainment a livello internazionale, che unisce la creazione di contenuti multimediali alla progettazione e sviluppo di allestimenti tecnologici. In 4DODO si occupa del marketing e della comunicazione dell’azienda e segue lo sviluppo dei progetti accompagnando il cliente dall'analisi dei suoi bisogni alle fasi di sviluppo della commessa fino alla consegna. Supporta inoltre le aziende nelle fasi di comunicazione e promozione dei progetti multimediali realizzati. È coordinatrice e speaker della 4DODO Academy, l'accademia creata da 4DODO per far conoscere attraverso workshop ed eventi i processi e le più moderne tecnologie finalizzate allo sviluppo di progetti per l'entertainment. Collabora con enti ed Università per lo sviluppo di corsi di formazione, tra i quali il Master di I livello in Multimedia Experience Management con l’Università degli Studi di Udine.

Giulia Vogliolo


Giulia Vogliolo
Social Innovation Specialist 
Redrim


LinkedIn-Logo-Small

AVIXA Xchange

Giulia Vogliolo si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.

Giuliana Geronimo


Giuliana Geronimo
Co-Founder
Streamcolors


LinkedIn-Logo-Small

Giuliana Geronimo ha un background in Project Management e Comunicazione e ha un dottorato in Nuove Tecnologie per le Istituzioni Culturali e Artistiche. È manager culturale e nel 2014 ha co-fondato Streamcolors insieme a Giacomo Giannella. Streamcolors è uno studio di arte digitale specializzato nello sviluppo di software in real-time e nella produzione di soluzioni interattive, esperienze immersive, video, VR e videogame per clienti di tutto il mondo, incluse istituzioni, aziende e brand del design e della moda. Humans, Arts e Technologies sono le chiavi di interpretazione attraverso cui Streamcolors apre le porte alla ricerca di soluzioni uniche che migliorano l'immaginazione, la conoscenza, la creatività e l'interazione. Dal 2021 Giuliana fa parte dell’Italian Advisory Group di AVIXA.

Nadia Romanello


Nadia Romanello
Consulenza tecnico-commerciale e Agenzia di Rappresentanza area Triveneto
Prodotti e Sistemi AV professionali


LinkedIn-Logo-Small

Nadia Romanello intraprende l’attività lavorativa nell’azienda di famiglia in ambito autotrasporti, dove scopre e coltiva l’attitudine alla vendita. Nel 1996 entra a far parte dell’interessante mondo audio-video-luci professionale presso la Martin Professional Italy, all’epoca spin-off della Videosel Group dove poi, attraverso una naturale evoluzione professionale interna, trascorre 15 anni della sua vita lavorativa occupandosi delle varie attività di marketing (comunicazione, organizzazione di campagne vendita, fiere ed eventi) e di sviluppare il business coordinando il gruppo inside sales. A fine del 2008, cambiate le dinamiche interne all’azienda, decide di mettersi in gioco intraprendendo l’attività di agente di commercio e consulente tecnico-commerciale, sempre nello stesso settore, collaborando con note aziende distributrici in Italia. Nadia è una donna curiosa, creativa, empatica, entusiasta. Ama le sfide, che sono il motore della sua vita lavorativa. Ha una formazione commerciale e marketing: da sempre interessata alla formazione e agli aggiornamenti, non smette mai di imparare.

Paola Salmaso


Paola Salmaso
Titolare
Eurotecnica Salmaso Srl


LinkedIn-Logo-Small

Dopo la maturità, Paola Salmaso ha iniziato l’attività lavorativa in Eurotecnica Salmaso, azienda di famiglia, formandosi in vari ruoli, sia in ambito amministrativo sia in quello commerciale, del settore AV e service. Appassionata di tecnologia, arte e sviluppo creativo, con l’attitudine al contatto con le persone, attualmente gestisce l’azienda con il fratello e insieme ad un team affiatato che realizza soluzioni audiovideo multimediali sia per eventi sia per installazioni di impianti audiovisivi.

Rosa Della Sala


Rosa Della Sala
Solution Designer
3P Technologies


LinkedIn-Logo-Small

Diplomata come tecnico di musica interattiva per le arti digitali alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Rosa Della Sala lavora dal 2005 al 2006 come assistente e microfonista per location recording in due studi di registrazione a Bologna e Padova. Dal 2006 in poi intraprende la carriera di tecnico audio per eventi live e avrà alcune esperienze significative anche in campo broadcast e corporate: da microfonista per Telecinema Production in una produzione Rai, come fonico della radio aziendale ENEL, come tecnico AV in un road tour italiano di The Production Group. Tra il 2007 e il 2015 ha partecipato in qualità di fonico, sound designer e tecnico a diverse rassegne, tra cui Napoli Fringe Festival, Roma Fringe Festival, Santarcangelo Festival dei Teatri e Biennale di Venezia.
Spinta poi dal desiderio di approfondire la conoscenza audio in ambito digitale e a fare esperienza in un contesto molto professionalizzante, si forma lavorando nel reparto digital di Britannia Row Productions a Twickenham, Londra. Rientrata in Italia dal 2019, si dedica all’integrazione AV in campo educational, scoprendo il mondo AVIXA con le certificazioni Shure e Audinate. Ha fatto parte del Team di Technology Management di IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia), seguendo l’installazione, il controllo e la manutenzione degli apparati audio e video su IP per la didattica e fornendo assistenza per l’allestimento tecnico degli eventi”. Attualmente lavora in 3P Technologies come Solution Designer.

Valeria Rapa


Valeria Rapa
Program Coordinator, Europe
AVIXA


LinkedIn-Logo-Small

AVIXA Xchange

In qualità di Program Coordinator Europe di AVIXA, Valeria Rapa si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati di AVIXA in Italia, Francia, Malta, Benelux e Nord Europa. Partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa, focalizzandosi nello specifico su tutti i progetti e le iniziative di AVIXA in Italia e per i professionisti italiani del mondo audiovideo

Upcoming Events
April
24
Content Production and Streaming Power Hour: AI Tools for Video

This webinar will lay out options for adding AI to your video conferencing.

April
25
Strategic Planning – A Plan Your Team Can Execute

Recognize your first steps toward identifying a strategic plan and executing it.

April
26
Mastering AV Service Management – the Operational Manager - April 2024, Group 1

The Operational Manager Certificate is full of the hard, how-to detail of the skills you need as a manager of a technical workgroup in an AV context.