AVIXA WomensCouncil

L’obiettivo dell’AVIXA Women’s Council è quello di creare una community globale di professionisti e professioniste del settore audiovideo che desiderino supportare le donne che lavorano in campo STEM e AV. Il Council opera anche grazie alle attività dei Gruppi Locali, composti da persone della stessa area geografica che si incontrano per creare rete e lavorare ad attività e iniziative dedicate a questo progetto. I Gruppi Locali sono diffusi in tutto il mondo e hanno a cuore le specifiche esigenze e necessità delle donne professioniste AV nelle diverse regioni.

Il confronto con varie professioniste italiane del mondo AV ha fatto emergere l’esigenza di dar vita ad un Gruppo Locale dell’AVIXA Women’s Council anche in Italia. L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza della presenza di professioniste AV italiane valide e competenti, nonostante la difficoltà di emergere in quest’ambito. Aumentare la visibilità delle donne italiane nel settore AV e fornire materiale e occasioni di formazione tecnica e personale sono i primi mezzi che il Gruppo sta utilizzando per raggiungere questo traguardo.


IL PRIMO EVENTO DAL VIVO DEL GRUPPO ITALIANO DELL’AVIXA WOMEN’S COUNCIL:
IL PANEL A ISE 2022

Mercoledì 11 maggio 2022 si è tenuto a ISE 2022 il primo evento dal vivo del gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council. Chiara Benedettini e Valeria Rapa hanno moderato un panel in cui Giulia Nicosia, Giulia Vogliolo e Rosa Della Sala hanno parlato del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nello specifico in ambito STEM e AV. Giulia Vogliolo ha presentato dati e ricerche in merito, citando anche gli obiettivi dell’ONU per l’Agenda 2030, mostrando elementi concreti ed oggetivi da cui è stato possibile partire per affrontare l’argomento con ulteriore consapevolezza. Giulia Nicosia e Rosa Della Sala, entrambe tecniche del suono specializzatesi poi in diversi ambiti e competenze, hanno raccontato la loro esperienza personale di professioniste AV in un settore a maggioranza strettamente maschile, soprattutto in Italia. Aprendo la conversazione anche al pubblico, si è portato il focus sull’importanza della rappresentazione e su quanto sia fondamentale portare argomenti come la parità di genere e l’empowerment femminile anche in un ambito fieristico apparentemente solo “tecnico” come può esserlo ISE. Proprio organizzando occasioni di incontro e ascolto come quelli del Women’s Council e del Diversity Council di AVIXA durante grandi eventi dedicati a tecnologie e soluzioni si potrà davvero arrivare ad una maggiore e chiara visione della realtà che vivono le professioniste AV, in Italia e nel mondo. Il panel del gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council a ISE è stato arricchente e ha fatto scaturire profondo entusiasmo: sarà il primo di tanti eventi e preziosi progetti.


Il Gruppo italiano dell'AVIXA Women Council è composto da:

Chiara Benedettini


Chiara Benedettini
Project Manager
Connessioni

LinkedIn-Logo-Small

Chiara Benedettini combina studi letterari ed esperienza tecnica sul campo, con diversi anni passati viaggiando in Italia ed Europa come Direttore Tecnico di eventi e spettacoli. Nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore, che mette finalmente d’accordo le sue vocazioni, tecnica e letteraria. Nel 2006 dà vita a Connessioni, creata per dare voce al nascente mercato dell’integrazione di sistemi, dove si è occupata di progettazione e coordinamento editoriale, eventi e progetti di comunicazione. Svolge oggi le medesime attività con il ruolo di Project Manager dopo il passaggio di Connessioni, nel 2021, al network Smart Building Italia.

Giulia Nicosia


Giulia Nicosia
PR Manager & Freelance Sound Engineer


LinkedIn-Logo-Small

Giulia Nicosia ha lavorato dal 2015 nel mondo dello spettacolo, partendo da posizioni più vicine all'amministrazione, per poi approdare nel 2018 al mondo dell'audio professionale, nel quale non è però entrata come tecnica. L'azienda per cui lavorava, BH audio, è specializzata nell'utilizzo di tecnologie per l'audio immersivo applicate al mondo della musica classica. Il primo lavoro che ha seguito è stato sull'applicazione di Soundscape per creare una camera acustica virtuale e si è innamorata di quel mondo e di tutte le questioni legate all'acustica. Da allora ha lavorato come tecnica del suono freelance per alcuni festival e ditte.

Giulia Totis/>


Giulia Totis
Marketing and Communication - Project Development Manager
4DODO srl & 4DODO Academy


LinkedIn-Logo-Small

Giulia Totis è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione d’Impresa. Dopo un periodo passato nell’ambito delle PR, dell’organizzazione di eventi, della consulenza e della formazione aziendale, si occupa come libera professionista dello sviluppo di progetti di marketing per professionisti e piccole imprese. Dal 2013 entra a far parte di 4DODO, azienda specializzata nello sviluppo di esperienze multimediali di entertainment a livello internazionale, che unisce la creazione di contenuti multimediali alla progettazione e sviluppo di allestimenti tecnologici. In 4DODO si occupa del marketing e della comunicazione dell’azienda e segue lo sviluppo dei progetti accompagnando il cliente dall'analisi dei suoi bisogni alle fasi di sviluppo della commessa fino alla consegna. Supporta inoltre le aziende nelle fasi di comunicazione e promozione dei progetti multimediali realizzati. È coordinatrice e speaker della 4DODO Academy, l'accademia creata da 4DODO per far conoscere attraverso workshop ed eventi i processi e le più moderne tecnologie finalizzate allo sviluppo di progetti per l'entertainment. Collabora con enti ed Università per lo sviluppo di corsi di formazione, tra i quali il Master di I livello in Multimedia Experience Management con l’Università degli Studi di Udine.

Giulia Vogliolo


Giulia Vogliolo
Social Innovation Specialist 
Redrim


LinkedIn-Logo-Small

AVIXA Xchange

Giulia Vogliolo si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.

Giuliana Geronimo


Giuliana Geronimo
Co-Founder
Streamcolors


LinkedIn-Logo-Small

Giuliana Geronimo ha un background in Project Management e Comunicazione e ha un dottorato in Nuove Tecnologie per le Istituzioni Culturali e Artistiche. È manager culturale e nel 2014 ha co-fondato Streamcolors insieme a Giacomo Giannella. Streamcolors è uno studio di arte digitale specializzato nello sviluppo di software in real-time e nella produzione di soluzioni interattive, esperienze immersive, video, VR e videogame per clienti di tutto il mondo, incluse istituzioni, aziende e brand del design e della moda. Humans, Arts e Technologies sono le chiavi di interpretazione attraverso cui Streamcolors apre le porte alla ricerca di soluzioni uniche che migliorano l'immaginazione, la conoscenza, la creatività e l'interazione. Dal 2021 Giuliana fa parte dell’Italian Advisory Group di AVIXA.

Nadia Romanello


Nadia Romanello
Consulenza tecnico-commerciale e Agenzia di Rappresentanza area Triveneto
Prodotti e Sistemi AV professionali


LinkedIn-Logo-Small

Nadia Romanello intraprende l’attività lavorativa nell’azienda di famiglia in ambito autotrasporti, dove scopre e coltiva l’attitudine alla vendita. Nel 1996 entra a far parte dell’interessante mondo audio-video-luci professionale presso la Martin Professional Italy, all’epoca spin-off della Videosel Group dove poi, attraverso una naturale evoluzione professionale interna, trascorre 15 anni della sua vita lavorativa occupandosi delle varie attività di marketing (comunicazione, organizzazione di campagne vendita, fiere ed eventi) e di sviluppare il business coordinando il gruppo inside sales. A fine del 2008, cambiate le dinamiche interne all’azienda, decide di mettersi in gioco intraprendendo l’attività di agente di commercio e consulente tecnico-commerciale, sempre nello stesso settore, collaborando con note aziende distributrici in Italia. Nadia è una donna curiosa, creativa, empatica, entusiasta. Ama le sfide, che sono il motore della sua vita lavorativa. Ha una formazione commerciale e marketing: da sempre interessata alla formazione e agli aggiornamenti, non smette mai di imparare.

Rosa Della Sala


Rosa Della Sala
Tecnico audio e Tech management 
Università Iuav di Venezia


LinkedIn-Logo-Small

Dopo la maturità classica, Rosa Della Sala si diploma come tecnico di musica interattiva per le arti digitali alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Dal 2005 al 2006 lavora come assistente e microfonista per location recording in due studi di registrazione a Bologna e Padova. Dal 2006 in poi intraprende la carriera di tecnico audio per eventi live, collaborando principalmente con service audio luci e audio video, locali di musica dal vivo e compagnie teatrali. Alcune esperienze significative anche in campo broadcast e corporate: da microfonista per Telecinema Production in una produzione Rai, come fonico della radio aziendale ENEL, come tecnico AV in un road tour italiano di The Production Group. Una combinazione di casualità e ricerca della propria figura professionale avvicinano Rosa al teatro, verso cui sviluppa una predilezione. Tra il 2007 e il 2015 ha partecipato in qualità di fonico, sound designer e tecnico a diverse rassegne, tra cui Napoli Fringe Festival, Roma Fringe Festival, Santarcangelo Festival dei Teatri e Biennale di Venezia. Spinta poi dal desiderio di approfondire la conoscenza audio in ambito digitale e a fare esperienza in un contesto molto professionalizzante, si forma lavorando nel reparto digital di Britannia Row Productions a Twickenham, Londra. Rientrata in Italia dal 2019, si dedica all’integrazione AV in campo educational, scoprendo il mondo AVIXA con le certificazioni Shure e Audinate. Attualmente fa parte del team di technology management di IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia). In particolare, segue l’installazione, il controllo e la manutenzione degli apparati audio e video, su IP o meno, dei sistemi per la didattica e fornisce assistenza per l’allestimento tecnico degli eventi.

Valeria Rapa


Valeria Rapa
Program Coordinator, Europe
AVIXA


LinkedIn-Logo-Small

AVIXA Xchange

In qualità di Program Coordinator Europe di AVIXA, Valeria Rapa si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati di AVIXA in Italia, Francia, Malta, Benelux e Nord Europa. Partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa, focalizzandosi nello specifico su tutti i progetti e le iniziative di AVIXA in Italia e per i professionisti italiani del mondo audiovideo

Upcoming Events
December
06
Digital Signage Certified Expert (DSCE) - Virtual December 2022

This course takes a business-oriented approach that will allow you to master the formulas for successfully planning a digital signage network.

December
06
CTS Prep Virtual Classroom - December 2022

CTS Prep can help ease your nerves and boost your confidence before you take the exam.

December
06
Dynamic VLANs, RADIUS and More IT Tools to Improve Your AV Network

As AV networks increase in size and complexity, more tools may be required to keep them efficient and reliable.