Italy

BenvenutI Su avixa.org/it

 

 

CHI SIAMO

AVIXA™ è l’Audiovisual and Integrated Experience Association, produttrice delle fiere InfoComm di tutto il mondo, comproprietaria di Integrated Systems Europe  (ISE) e associazione di categoria internazionale per il settore audiovideo. Fondata nel 1939, AVIXA ha più di 11.400 associati tra aziende e singoli, tra cui costruttori, system integrator, fornitori e distributori, consulenti, programmatori, aziende di eventi live, technology manager, content producer e professionisti del multimediale in più di 80 paesi. Gli associati di AVIXA creano esperienze AV integrate che generano risultati per i clienti finali. AVIXA è un polo per la collaborazione, l’informazione e la community dei professionisti ed è la risorsa leader per gli standard, le certificazioni, la formazione, la market intelligence e la thought leadership del mondo AV.

 

AVIXA in Italia ha contribuito all’offerta formativa di fiere come LUMIMusic Inside Rimini e Didacta e ha collaborato ad iniziative e progetti di associazioni come SIEC e  Confcooperative, media partner come Connessioni e aziende associate come  Maverick AV Solutions. È inoltre sempre presente con una rappresentanza italiana ed europea alle proprie fiere di settore ISE e InfoComm.

 

AVIXA diffonde regolarmente comunicati stampa in italiano, che potete trovare a questa pagina.

3 Webinars 2024

WEBINAR: L’IMMERSIVITÀ ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI CONTENUTI E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

Nei progetti multimediali caratterizzati da esperienze immersive è fondamentale integrare al meglio i tre elementi principali: l'idea rappresentata dal progetto, i contenuti e le tecnologie AV multimediali. Il Team di 4DODO curerà una serie di webinar AVIXA® in italiano dal titolo “Esperienze oltre l’Immaginazione: L’immersività attraverso l’integrazione di contenuti e tecnologie multimediali”. 

 

 

AWC ITA ISE 2024

Il Gruppo AWC Italia a ISE 2024

L'incontro del Gruppo Italiano dell'AVIXA Women's Council è stato un successo, con molte persone che hanno partecipato, curiose di conoscere più a fondo le attività del Gruppo. Si è tenuta una preziosa conversazione su quanto sia fondamentale aumentare la rappresentazione delle donne nel mondo AV italiano, parlando anche di come sia anche importante fare divulgazione sulla realtà del settore a 360 gradi.
Questo scambio di punti di vista è stato arricchito da racconti di esperienze personali, che sono stati di ispirazione. Non perdetevi gli aggiornamenti sulle attività per il 2024!

CORSO OBIETTIVO CTS

CORSO ONLINE “OBIETTIVO CTS”

I giorni 7, 8 e 9 maggio non perdete un’opportunità unica per affinare le vostre competenze AV e prepararvi a sostenere l’esame per ottenere l’ambita certificazione CTS® di AVIXA! Il corso si svolgerà online su Zoom e le lezioni saranno tenute in italiano da Jose Mozota, PhD, CTS, CTS-I.

CTS, CTS-I, CTS-D

FABRIZIO ROSSI, PRIMO "DOUBLE CERTIFIED" CTS-D E CTS-I IN ITALIA

Fabrizio Rossi è CEO di TT Group e tra settembre e dicembre 2023 ha conseguito le tre certificazioni CTS, CTS-D e CTS-I. Abbiamo intervistato Fabrizio per chiedergli di raccontarci questa sua esperienza nel mondo delle certificazioni AVIXA, perché abbia deciso di ottenerle tutte e tre e come siano già state utili per lui nel suo lavoro di tutti giorni.

Interviste AWC Italia

 

Il Gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council è orgoglioso di presentare la prima stagione di interviste a professioniste italiane del mondo AV. Scopri di chi si tratta e ascolta i loro racconti su AVIXA TV!



 

Giovedì 16 novembre il Gruppo italiano dell’AVIXA Women’s Council ha partecipato a SMART BUILDING EXPO, presentando alcuni interventi nell’area AV Playground realizzata da Connessioni. Vi aspettiamo!

 
SCOPRI DI PIÙ

 

CORSO ONLINE “NET TECH” 

I giorni 20, 21, 22, 23, 27 e 28 novembre si è tenuto in modalità online il corso AVIXA “Net Tech”, per la prima volta in italiano. Il corso è dedicato ai professionisti AV che desiderino approfondire le proprie conoscenze su reti e networking. Le lezioni sono state presentate in italiano da Jose Mozota, PhD, CTS, CTS-I.

 
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

AVIXA Womens Concil
#BreaktheBias

È NATO IL GRUPPO ITALIANO DELL'AVIXA WOMEN COUNCIL

Il confronto con varie professioniste italiane del AV ha fatto emergere l’esigenza di dar vita ad un Gruppo locale dell’AVIXA Women’s Council. L’obiettivo è aumentare la visibilità delle donne italiane nel settore AV e fornire loro formazione tecnica e personale.
Logo Mark Color

ITALIAN ADVISORY GROUP

Conosci più da vicino il gruppo di volontari italiani che supportano AVIXA in tutti i suoi progetti, in Italia e non solo!
Banner

LEAVE NO ONE BEHIND

Attraverso questa serie di webinar, il Team di Redrim ha raccontato dei propri progetti di Diversity and Inclusion collegati a tre dei Goal delle Nazioni Unite: Education, Gender & InequalityHealth, Wellbeing & Demography e Digital Revolution for Sustainable Development

Lightware update

DIETRO LE QUINTE DEI SEGNALI DVI, HDMI E DISPLAYPORT

Per gli associati AVIXA di livello Premium ed Elite sono disponibili le registrazioni delle tre lezioni del corso “Dietro le quinte dei segnali DVI, HDMI e DISPLAYPORT”, a cura di Adriano D’Alessio e realizzato in collaborazione con Lightware Visual Engineering.

CTS Workshop Online

CTS WORKSHOP ONLINE IN ITALIANO

Per gli associati AVIXA Premium ed Elite sono disponibili quattro lezioni in italiano a tema CTS, registrate durante la serie di webinar “CTS Workshop Online” a cura di di Jose Mozota (PhD, CTS-I) e realizzata in collaborazione con SIEC. 

AOIP ITA

SOLUZIONI AUDIO OVER IP: INTEROPERABILITÀ, RIDONDANZA E REMOTE PRODUCTION

In questo corso in collaborazione con Audiosales e DirectOut  sono state presentate le caratteristiche e il funzionamento delle soluzioni Audio over IP. Il formatore, Luca Giaroli, ha mostrato soluzioni pratiche e case history.

riParti Square

RiParti con AVIXA

“riParti con AVIXA” è stata una serie di appuntamenti tra il fisico e il virtuale per iniziare la giornata prendendo un caffè con l’Italian Advisory Group di AVIXA e le imprese protagoniste della ripartenza post-pandemia, condividendo storie di cambiamento e idee di innovazione. Roberto Vogliolo, Gualtiero Anselmetti e Adriano D’Alessio, insieme a Valeria Rapa, hanno intervistato diverse realtà che grazie anche alle tecnologie AV sono riuscite ad affrontare le sfide del periodo pandemico e ad emergere nel proprio campo.

SCOPRI DI PIÙ

UNI logo

NORMA UNI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DEI SISTEMI AVC

Dopo anni di lavoro e molteplici tavoli di confronto, giovedì 5 novembre 2020 è stata pubblicata la norma UNI 11799:2020 relativa ai “Servizi di integrazione dei sistemi Audio Video e Controllo (AVC) - Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, regolazione, programmazione e verifica tecnica del sistema integrato”. Con questo importante traguardo, SIEC, l'Associazione che rappresenta i System Integrator AVC in Italia, ha creato i presupposti affinché gli operatori del settore vedano finalmente riconosciuta la loro professionalità, nell'ottica di qualificare sempre più il mercato nel quale operano. 

Che Lo Smart Working Sia Con Voi!

Lo Smart Working è entrato a far parte della quotidianità di molti ed è quindi necessario cominciare a considerarlo una vera e propria forza. Un team di relatori esperti guida in un percorso che parte dalla tecnologia, prosegue con la riscoperta della persona e non tralascia gli aspetti legali.

AVT

Test AVIXA “AV Technologist” (RAVT)

Il test ufficiale di AVIXA “AV Technologist” è disponibile online anche nella versione in italiano

Sostieni questo test da 100 domande e ottieni l’attestato e il badge di riconoscimento delle tue competenze nelle basi della terminologia e delle tecnologie AV.

Il contenuto del test si basa sul corso AVIXA “Essentials of AV Technology”.

 


NEWS

COMUNICATI STAMPA

Scopri le novità e gli annunci di AVIXA per non perderti nessun aggiornamento sulle attività dell'associazione.

Standards on Laptop | AVIXA

STANDARDS

AVIXA è la principale risorsa accreditata a livello mondiale per lo sviluppo di standard del settore AV. L’associazione si impegna ad aumentare la qualità, l’efficienza e la compatibilità dei progetti AV.

Lo scopo dell’associazione è di implementare gli standard AV e definire uno standard uniforme di qualità per tutto il settore. Gli standard sono di grande importanza tanto per gli end user quanto per le aziende AV, poiché assicurano che i servizi e i prodotti che usano ogni giorno funzionino in modo affidabile. L’applicazione degli standard AV riduce i rischi di business e la complessità dei progetti, aumenta la trasparenza e genera fiducia tra gli end user. Qui puoi trovare maggiori informazioni, in inglese. E ricorda: se sei associato puoi scaricare gli standard AVIXA gratuitamente!


CONTATTACI
Chris Lavelle | AVIXA

Chris Lavelle
Senior Director of Development, Europe
Regional Office, Africa, Europe, and Middle East

Email Chris
+44 (0) 1442 345100

Valeria Rapa | AVIXA

Valeria Rapa
Program Coordinator, Europe
Italy, France, Benelux & Nordics

Email Valeria
+39 348 5837993

Carla Charlton | AVIXA

Carla Charlton
Programme Manager, Europe

Email Carla
+44 (0) 01234 986212

Peter Schäedel | AVIXA

Peter Schädel
Marketing Manager, Europe

Email Peter
+49 (0) 89 215 436 844